Chi è?

Pierluigi Cirillo, nel 2008 mi sono laureato in fisioterapia con l’Università “La Sapienza” di Roma presso la sede della Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini.

La sede del corso è una delle eccellenze nel campo delle malattie respiratorie e la riabilitazione respiratoria è la base della mia figura di professionista; ho frequentato un corso di studi ricchissimo di contenuti che ha completato al meglio la mia formazione, ho potuto così studiare, acquisire esperienza e competenza anche nella riabilitazione ortopedica e neurologica.

Nel corso del tirocinio obbligatorio ho avuto l’opportunità di poter lavorare in tutti i reparti dell’azienda ospedaliera, anche in quegli ambienti di alta specializzazione quali il reparto di chirurgia cardio-toracica e neurologia, acquisendo esperienza per la riabilitazione pre e post-operatoria degli interventi chirurgici dell’apparato cardiorespiratorio e della riabilitazione successiva agli interventi neurologici.

Successivamente tutte queste esperienze si sono rivelate fondamentali in quella che è diventata una parte considerevole del mio lavoro di professionista, la riabilitazione dell’anziano, dove le varie patologie si sommano ed è necessaria una visione completa e ampia di tutte le difficoltà che queste comportano per poter attuare un piano riabilitativo che possa essere il più utile possibile alla persona.

La mia attività si svolge come fisioterapista che effettua prestazioni domiciliari; patologie che riguardano le complicazioni post intervento chirurgico, malattie croniche quali le respiratorie, riabilitazione delle malattie neurologiche ad esempio il morbo di Parkinson o i postumi dell’ictus o altre patologie neurologiche.

Collaboro al Centro per l’Autonomia di Roma dove mi occupo di auto mobilità, sono il fisioterapista del programma “Fiat Autonomy” che aiuta le persone con disabilità congenita o acquisita a capire se sono in grado di poter guidare da se un autoveicolo e accompagnandoli nel percorso seguente.

Cosa fa?

La mia formazione e l’esperienza in seguito mi hanno portato a prendere in considerazione per prima la persona che ho davanti e non la patologia che gli impedisce in quel momento di poter svolgere correntemente le attività della sua vita.

Seguendo perciò le caratteristiche e la personalità di chi in quel momento ha bisogno di aiuto cerco di far emergere quali sono i bisogni che la persona esprime, a volte sono nascosti anche a lei.

Si cerca insieme di vedere quali sono le reali esigenze, che possono essere espresse con una richiesta che ha bisogno di un percorso che le avvicini per gradi alla loro realizzazione.

Pertanto il mio lavoro si occupa sempre globalmente della persona che ho davanti; ovviamente si seguono i protocolli fissati per quanto riguarda quelle situazioni nelle quali sono stabiliti dai vari studi svolti e applicando di volta in volta le varie tecniche che la situazione richiede, cercando di usare tutto quello che può facilitare alla persona in difficoltà la ripresa delle normali attività o se questo non è possibile, cercare di farla arrivare al massimo dell’autonomia che può raggiungere.

Interventi riabilitativi.

  • Fisioterapia respiratoria, riabilitazione post interventi chirurgici in generale e specificatamente per l’apparato cardio-respiratorio.
  • Riabilitazione ortopedica, arto inferiore e superiore, patologie della colonna vertebrale, riabilitazione posturale.
  • Riabilitazione neurologica, post ictus, malattie neurologiche e degenerative, morbo di Parkinson.
  • Riabilitazione della persona anziana.

Desiderate saperne di più su A.P.I.CI. Delegazione di Roma e i nostri progetti? Potrete trovare le prime informazioni sul nostro sito e, naturalmente, venire a visitarci nella nostra sede di Roma.

I Nostri Partner

Logopedista Dr.Matteo Chioatto

Link AMICI

Federazione Italiana Superamento dell'Handicap
A.P.I.CI. Sito Nazionale
Blog Dolce Alessio
Patronato Se.N.A.S.
CAF USPIDAP

Tu sei il visitatore n°…

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.P.I.CI. Delegazione di Roma Via della Magliana Nuova 37/39 00146 Roma

Chiama

Come arrivare