I traguardi raggiunti e gli obiettivi da portare avanti insieme a voi

Nel 2006

Pur trovandoci in una situazione difficoltosa siamo riusciti a riavviare il servizio di trasporto assistito portando a termine circa 2.800 servizi.

Nel periodo natalizio si sono portate avanti diverse iniziative tra le quali “Il Sorriso di Babbo Natale” che ci ha permesso di regalare un momento di gioia ai bambini di una casa famiglia.

Dal 2007 ad OGGI

Abbiamo attivato la consulenza legale curata con professionalità ed umanità dall’Avv. Marco Mantello che risulterà essere uno dei servizi più richiesti aumentando durante gli anni in modo esponenziale, nonché la consulenza medico-legale con il Medico Legale Dott. Vincenzo Caruso, una persona molto professionale e preparata ma anche umana ed in linea con le finalità dell'associazione con la quale siamo lieti tuttora di collaborare.

Nel 2008

È stato acquistato il secondo pulmino munito di pedana per l'ingresso delle carrozzine.

Siamo riusciti ad aiutare numerose famiglie indigenti del territorio pontino grazie alla “Raccolta Alimentare” avvenuta al supermercato Sidis di Ardea.

mentre dal 2008 ad OGGI

L'impegno di tutti ha portato ad avere un accrescimento ancor più evidente della richiesta dei servizi. Infatti le collaborazioni sono aumentate, inserendo il Caf- Patronato. Con quest'ultima abbiamo aperto una collaborazione, curata da Claudia con serietà ed impegno, che ci permette di seguire i nostri utenti a 360 gradi diventando un punto di riferimento per molte persone del nostro quartiere prendendoci cura ancora oggi di utenti con gravi difficoltà.

Nel 2009

Ad aprile abbiamo aiutato portando pannolini, latte e omogeneizzati anche l'Associazione Salvamamme e Salvabebè.

Ci siamo impegnati durante la tragedia del terremoto a mandare il nostro contributo di 500 euro alla Croce Rossa tramite conto corrente e nel nostro piccolo abbiamo sicuramente contribuito alla rinascita della popolazione dell'Abruzzo.

Nel periodo estivo abbiamo apportato al nostro ufficio migliorie per rendere il più accogliente possibile l'ambiente agli occhi dei nostri utenti

Nel 2010

Siamo riusciti a donare 10 sedie a rotelle comode all’ospedale San Camillo Forlanini riconoscibili dallo stemma dell’A.P.I.CI. posto su di esse.

Dal 2010 ad OGGI

Aiutiamo un bambino di Roma di nome Alessio affetto da tetra paresi distonica che periodicamente viene sottoposto a numerose e costosissime terapie: terapia Adeli (repubblica Slovacca), agopuntura terapia Doman, ossigeno terapia iperbarica a Massa Carrara. I genitori si sono rivolti anche a noi per raggiungere l’obiettivo di Alessio che è camminare.

Nel 2011 per 12 mesi

In collaborazione con il “Banco Alimentare”, abbiamo aiutato circa 50 famiglie di Roma con la distribuzione mensile di pacchi viveri.

Il trasporto, l’organizzazione nella distribuzione di alimenti, i contatti telefonici necessari ad avvisare le famiglie che usufruivano del servizio, le spese vive per il mantenimento di alimenti da frigo, e non solo, sono tutti costi che ha affrontato interamente l’Associazione ma che nel tempo sono state ripagate dalla consapevolezza di prestare servizio a persone bisognose.

Dal 2011 ad OGGI

Aiutiamo dei bambini di età compresa tra i 3-5 anni che abitano in una casa famiglia di Roma con la distribuzione gratuita di pannolini, omogeneizzati, biscotti, latte in polvere.

Nel 2012

Ad oggi stiamo consolidando sempre più i rapporti con istituti riabilitativi e di cura e con le istituzioni pubbliche.

Partecipiamo attivamente a tutte le manifestazioni promosse dalla Fish per la difesa dei diritti delle persone con disabilità attraverso le quali abbiamo raggiunto obiettivi importanti e andremo avanti con forza e determinazione.

La raccolta fondi nell’anno 2012 è utile a sostenere la nuova struttura che sta ospitando i professionisti che collaborano con noi per aiutare sempre più persone nelle difficoltà della vita di tutti i giorni.

Gli obiettivi che ci prefissiamo sono il mantenimento e la crescita di tutte le attività in essere e la promozione di nuovi eventi capaci di diffondere la consapevolezza che la disabilità non è una condizione di isolamento.

Nel 2013

Abbiamo donato alla Fondazione Santa Lucia 4 sedie comode, 8 deambulatori con sottoascellari di cui 2 con il seggiolino e una carrozzina posturale.

Abbiamo attivato lo sportello “punto handy” collocato all’interno della struttura della Fondazione Santa Lucia con la quale collaboriamo per promuovere l’integrazione sociale delle persone disabili e anziane.

Nel 2014

 

Il nostro impegno non è mai diminuto, infatti anche in questo anno siamo riusciti ad effettuare più di 2000 servizi di trasporto assistito percorrendo più di 35.500 km.

Inoltre siamo riusciti a concedere in comodato d’uso gratuito un montascale all’istituto comprensivo Fabrizio de Andrè di via Fabiola, per l’intero anno scolastico 2014/2015, permettendo ad un ragazzo in carrozzina di raggiungere i propri compagni nell’aula mensa e poter mangiare insieme a loro.

 

Nel 2015

In collaborazione alla Protezione Civile Arvalia abbiamo partecipato attivamente alla raccolta alimentare per aiutare famiglie del Municipio XI (ex XV). Guarda le Foto…

Dall’inizio dell’anno abbiamo accolto in sede più di 3.000 persone alle quali abbiamo dato assistenza: circa 1.700 utenti hanno usufruito della consulenza caf e patronato, altri 67 hanno richiesto pannoloni e sedie a rotelle, altri 210 hanno usufruito di assistenza legale e medico legale.

Il sostegno alla mobilità è stato il servizio di aiuto più richiesto dai nostri utenti a tal punto che siamo riusciti a garantire 2.216 servizi di accompagnamento dall’inizio dell’anno ad oggi.

Grazie al sostegno dei nostri donatori, siamo riusciti a dare in dono una sedia polifunzionale alla Rsa Villa delle Magnolie. 

Inoltre il comodato d'uso gratuito del montascale, donato all'istituto comprensivo di via Fabiola, iniziato nel 2014  è durato fino al 30/06/2015.

Nel 2016

 

Siamo stati sempre attivi nella raccolta alimentare organizzata dalla Consulta del Volontariato e la Protezione Civile Arvalia, per le persone indigenti del Municipio XI.

 

A Febbraio è stato donato un sollevatore elettrico all’Istituto Comprensivo M.U.Traiano di Acilia, per agevolare gli spostamenti di alcuni alunni all’interno della scuola.

 

A Maggio, grazie alla collaborazione con l'artista Francesca Mollicone e della psicologa Dr.ssa Tania Fiori, è partito il primo corso di pittura “Emozioni a Colori” completamente gratuito, evento creato per favorire la socializzazione di persone con difficoltà nel relazionarsi. Guarda le Foto…

 

Il corso ha avuto grande successo ed è stato ripetuto a Dicembre e si protrarrà fino a Gennaio 2017.

 

Non ci siamo fermati neanche nel periodo del terremoto del centro Italia, dove insieme ad altre realtà Associative abbiamo inviato beni di prima necessità.

A presto nuovi aggiornamenti…

Desiderate saperne di più su A.P.I.CI. Delegazione di Roma e i nostri progetti? Potrete trovare le prime informazioni sul nostro sito e, naturalmente, venire a visitarci nella nostra sede di Roma.

I Nostri Partner

Logopedista Dr.Matteo Chioatto

Link AMICI

Federazione Italiana Superamento dell'Handicap
A.P.I.CI. Sito Nazionale
Blog Dolce Alessio
Patronato Se.N.A.S.
CAF USPIDAP
Associazione Forza Vitale

Tu sei il visitatore n°…

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.P.I.CI. Delegazione di Roma Via della Magliana Nuova 37/39 00146 Roma

Chiama

Come arrivare