Che cos'é il modello RED

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall'INPS, e collegate al reddito.

 

Il RED è dunque uno strumento che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.

 

A chi si rivolge?

Ai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall'INPS, e collegate al reddito.

 

Come si presenta la dichiarazione?

Per semplificare questa operazione, il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), i quali non solo trasmettono all'INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma soprattutto aiutano questi ultimi nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l'entità del reddito dichiarato.

Documenti utili

  1. Documento di identità del dichiarante e coniuge;
  2. Codice fiscale dichiarante e coniuge;
  3. Data di matrimonio/separazione;
  4. Rendita catastale di immobili/terreni/edifici rurali di proprietà;

Desiderate saperne di più su A.P.I.CI. Delegazione di Roma e i nostri progetti? Potrete trovare le prime informazioni sul nostro sito e, naturalmente, venire a visitarci nella nostra sede di Roma.

I Nostri Partner

Logopedista Dr.Matteo Chioatto

Link AMICI

Federazione Italiana Superamento dell'Handicap
A.P.I.CI. Sito Nazionale
Blog Dolce Alessio
Patronato Se.N.A.S.
CAF USPIDAP
Associazione Forza Vitale

Tu sei il visitatore n°…

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.P.I.CI. Delegazione di Roma Via della Magliana Nuova 37/39 00146 Roma

Chiama

Come arrivare